Imita che ti conviene #5: Prendi una posizione, ma che sia comoda

Giugno 30, 2020/Advertising Circolare

Come ci si fa notare su Facebook? Di questi tempi, andandosene.
Da qualche giorno, i Brand più in evidenza sono quelli che aderiscono al boicottaggio #StopHateForProfit: siccome Facebook non ha bloccato gli Hate Speech e le Fake News, allora le Brand bloccano le loro inserzioni su Facebook. Il trend sta montando come un’onda: hanno già aderito Patagonia, REI, The North Face, Ben&Jerry’s, e  Verizon, e molte altre aziende che hanno deciso di prendere una posizione.

Non intendo esprimere una considerazione etica o filosofica, ma solo un parere professionale pubblicitario: boicottare Facebook nel momento dell’anno (l’estate) in cui il media spending è più basso significa sicuramente prendere una posizione, ma significa anche prenderla comoda.
Quindi, in tema di Brand Reputation questa presa di posizione è sicuramente da imitare, tenendo però bene a mente che  la vera differenza, e il vero guadagno di Reputazione di Marca, si giocherà a Settembre, quando il media spending costerà più caro, e la posizione da mantenere sarà più scomoda: quando lo spending si fa duro, solo i duri continuano a giocare 😉